Cos'è

Il liceo a curvatura Biomedico è un percorso sperimentale unico a livello nazionale e rappresenta un modello innovativo di formazione, basato sulla sinergia tra scuola e ordine dei medici di Agrigento.

Prospettive del nuovo indirizzo di studi:

Fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario

Consentire, nell’ambito di un numero programmato e di una selezione di merito, l’accesso alle facoltà sanitarie agli studenti più motivati e preparati sulla base di test inerenti le materie oggetto di studio nel triennio del Liceo Biomedico.

Dopo aver frequentato il Biennio comune del nostro liceo, al terzo anno gli studenti interessati potranno optare per l’indirizzo biomedico.

Verrà data priorità agli allievi che frequenteranno il percorso personalizzato di potenziamento di «BIOLOGIA e CHIMICA» ed il percorso «Cambridge International» nel corso del biennio.

La formazione delle classi terze del liceo biomedico dovrà seguire:

  • Votazione finale scuola secondaria di primo grado (terza media)
  • Media dei voti del primo e secondo anno nelle materie caratterizzanti: Matematica, Scienze, Italiano, Latino, Fisica 
  • Esiti prove Invalsi somministrate a fine biennio.

A partire dal terzo anno, a conclusione di ogni anno scolastico, gli studenti saranno sottoposti ad un prova di verifica nazionale inerente gli argomenti della disciplina «Scienze biomediche» oggetto di studio.

A fine percorso (fine quinto anno) si determinerà una graduatoria nazionale costituita dal punteggio delle tre prove e dal voto ottenuto nell’Esame di Stato.

Struttura delle prove di verifica:

Gli studenti nella data e nell’ora indicata dal MIUR, dovranno sostenere nelle sedi scolastiche (opportunamente vigilate da personale delle scuole e da ispettori inviati dagli USR e ATP di competenza) una prova on line a cui si accederà mediante password.

La correzione delle prove sarà centralizzata e i punteggi con relativa posizione degli studenti in graduatoria saranno pubblicati sul sito del Ministero.

 

A cosa serve
  • Sulla base del numero totale dei posti programmati annualmente per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, gli studenti collocati in posizione utile nella graduatoria nazionale del Liceo Biomedico, accederanno di diritto alle facoltà di indirizzo sanitario e/o chimico-biologico, fino a un massimo del 70% dei posti messi a concorso.
  • Il rimanente 30% dei posti verrà messo a bando tra tutti gli studenti che non abbiano frequentato il liceo biomedico e che, pur avendo frequentato l’indirizzo biomedico, non si siano collocati in posizione utile in graduatoria.

 

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2020/2021 possono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.
Per le iscrizioni on line è necessario disporre di un codice utente e di una password.

  • Le credenziali (codice utente e password) si possono ottenere attraverso la registrazione.
  • Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità;
  • I docenti in possesso di credenziali polis, possono utilizzare queste.

Si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.
Per la registrazione cliccare su questo link.
Occorre dapprima inserire il proprio codice fiscale e successivamente compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 sarà attivo questo link per presentare una richiesta di iscrizione.

Digitare le proprie credenziali, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

Servizio online
Autenticazione

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Dante, 239

  • CAP

    92100

  • indirizzo

    via Platone

  • CAP

    92100

  • Orari

    08:00 - 13:00

  • indirizzo

    Via leonardo da vinci

  • CAP

    92100

  • Orari

    09:00 - 12:00

Programma di studio

DURATA: Triennale

DESTINATARI: Alunni delle terze classi parallele

MONTE ORE: 150 ORE ANNUE

SCANSIONE ORARIA: 1 ora settimanale aggiuntiva

VALUTAZIONE: Alla fine del 1° e del 2° quadrimestre (attraverso test a risposta multipla). LA valutazione entra nella media scolastica e quindi incide sul credito.

Ulteriori informazioni

 

 

Documenti