Cos'è

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. A queste si affianca uno studio aggiornato e formativo di materie umanistiche, scientifiche ed artistiche che contribuiscono a fornire una preparazione liceale per un profilo completo ed equilibrato.
Fondamentale importanza riveste la metodologia proposta per lo studio delle lingue straniere che mira all’acquisizione di un’autentica competenza linguistico-comunicativa in ottemperanza alle indicazioni del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Si sottolinea che il livello di competenza previsto in uscita per le lingue straniere è il B2, superiore a quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali per i Licei; ciò è reso possibile sia grazie alle risorse didattico-metodologiche, sia alla lunga esperienza docente maturata dagli insegnanti del Liceo nel corso degli anni. Tale orientamento metodologico, rafforzato da scambi e contatti con studenti di altri paesi, permette di formare ragazze e ragazzi capaci di inserirsi con competenza e consapevolezza in realtà multiculturali e multi linguistiche.
Esplica una funzione rilevante e formativa il conversatore di madrelingua che:
– svolge l’intera lezione parlando in lingua straniera e coinvolgendo la totalità della classe;
– segue la programmazione di dipartimento e di classe prendendo espliciti accordi con il docente;
– prepara attività per sviluppare la competenza comunicativa e propone argomenti di civiltà, intesa anche come attualità, tenendo conto del vissuto e dei bisogni degli studenti.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

 

A cosa serve

 

 

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2020/2021 possono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.
Per le iscrizioni on line è necessario disporre di un codice utente e di una password.

  • Le credenziali (codice utente e password) si possono ottenere attraverso la registrazione.
  • Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità;
  • I docenti in possesso di credenziali polis, possono utilizzare queste.

Si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.
Per la registrazione cliccare su questo link.
Occorre dapprima inserire il proprio codice fiscale e successivamente compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 sarà attivo questo link per presentare una richiesta di iscrizione.

Digitare le proprie credenziali, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

Servizio online

 

 

Autenticazione

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Dante, 239

  • CAP

    92100

  • indirizzo

    Via leonardo da vinci

  • CAP

    92100

  • Orari

    09:00 - 12:00

Programma di studio

MATERIE I II III VI V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese * 4 4 3 3 3
Lingua e cultura francese * 3 3 4 4 4
Lingua e cultura tedesca * 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica*** 3 3 2 2 2
Latino 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze Naturali** 2 2 2 2 2
Disegno Tec e Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30
Legenda: P = Pratica – O = Orale – S = Scritta – G = Grafica

* È compresa un’ora a settimana di conversazione con il docente di madrelingua
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
*** con Informatica nel biennio

 

Ulteriori informazioni