Cos'è

In collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, è stato istituita presso Liceo Scientifico Statale Leonardo di Agrigento una sezione denominata “Liceo Matematico” destinato agli alunni particolarmente appassionati di questa materia. L’intento dell’iniziativa è di accrescere e approfondire le conoscenza della Matematica e delle sue applicazioni e di favorire collegamenti fra cultura scientifica e umanistica, nell’ottica di una formazione completa ed equilibrata.

La sezione Liceo Matematico prevede:

  1. Tutte le attività e gli insegnamenti del Liceo Scientifico con un potenziamento extracurricolare di Matematica e Fisica di 2 ore settimanali al biennio e 1 ora settimanale al triennio.
  2. Un’offerta formativa arricchita da argomenti di Matematica (Teoria dei Numeri, Geometrie non euclidee, Serie numeriche, Modelli discreti, …) e Fisica (Simmetria nelle leggi di conservazione, Entropia probabilistica, … ).
  3. Una didattica con una forte impronta laboratoriale e informatica, con il coinvolgimento di tutti i docenti delle diverse materie per favorire programmazioni trasversali fra le varie discipline.
  4. Collaborazione nella didattica con docenti dell’Università degli Studi di Palermo
A cosa serve

La richiesta di essere inserito nella sezione Liceo Matematico va indicata all’atto dell’iscrizione al Liceo Scientifico. Nell’anno scolastico entrante verrà istituita un’unica sezione del Liceo Matematico. Se il numero di richieste dovesse superare il limite massimo di studenti per classe, gli studenti soprannumerari verranno iscritti in una classe del Liceo Scientifico tradizionale, secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto. Se invece la quota minima di iscrizioni non dovesse essere raggiunta, la sezione non potrà essere istituita. La scuola organizzerà una prova scritta per tutti i ragazzi che richiedono l’iscrizione alla sezione Liceo Matematico. Nel caso in cui il numero di richieste dovesse superare i posti disponibili i risultati del test potranno essere usati per effettuare la selezione.

Nel caso in cui qualche ragazza o ragazzo, entro giugno, avesse dei ripensamenti e volesse modificare la preferenza indicata in fase di iscrizione (dal tradizionale al matematico o viceversa), sarà necessario informarne la segreteria studenti (sia telefonicamente che tramite mail).

Gli studenti che concluderanno con successo i cinque anni del Liceo Matematico si diplomeranno come studenti di Liceo Scientifico.

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2020/2021 possono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.
Per le iscrizioni on line è necessario disporre di un codice utente e di una password.

  • Le credenziali (codice utente e password) si possono ottenere attraverso la registrazione.
  • Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità;
  • I docenti in possesso di credenziali polis, possono utilizzare queste.

Si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.
Per la registrazione cliccare su questo link.
Occorre dapprima inserire il proprio codice fiscale e successivamente compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 sarà attivo questo link per presentare una richiesta di iscrizione.

Digitare le proprie credenziali, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

 

Servizio online

 

 

Autenticazione

 

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    via Platone

  • CAP

    92100

  • Orari

    08:00 - 13:00

  • indirizzo

    Via leonardo da vinci

  • CAP

    92100

  • Orari

    09:00 - 12:00

Programma di studio

MATERIE I II III VI V Tipo di prova
Religione / alternativa 1 1 1 1 1 O.
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 P.O.
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 S.O.
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3 S.O.
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 S.O.
Storia e geografia 3 3 O.
Storia 2 2 2 O.
Filosofia 3 3 3 O.
Matematica* 6 5 5 5 5 S.O.
Fisica 4 3 4 4 4 S.O.
Scienze Naturali** 2 2 3 3 3 S.O.
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2 G.O.
Totale ore settimanali 29 29 32 32 32

Legenda: P = Pratica – O = Orale – S = Scritta – G = Grafica

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

Ulteriori informazioni

 

 

 

 

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa 2019/20-2021/22

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola LICEO SCIENTIFICO -LEONARDO