Cos'è

È una realtà educativa completa, aperta al futuro e ancorata alla solida tradizione di licei italiani. È una scuola dove si impara a capire il presente e a viverlo in modo consapevole, dove l’impegno richiesto è premiato da una formazione culturale ed umana di alto livello. Competenze avanzate in Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra.

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  •  aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  •  saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

A cosa serve

 

 

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2020/2021 possono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.
Per le iscrizioni on line è necessario disporre di un codice utente e di una password.

  • Le credenziali (codice utente e password) si possono ottenere attraverso la registrazione.
  • Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità;
  • I docenti in possesso di credenziali polis, possono utilizzare queste.

Si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.
Per la registrazione cliccare su questo link.
Occorre dapprima inserire il proprio codice fiscale e successivamente compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 sarà attivo questo link per presentare una richiesta di iscrizione.

Digitare le proprie credenziali, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

 

Servizio online

 

 

Autenticazione

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via leonardo da vinci

  • CAP

    92100

  • Orari

    09:00 - 12:00

  • indirizzo

    via Platone

  • CAP

    92100

  • Orari

    08:00 - 13:00

Programma di studio

MATERIE I II III VI V Tipo di prova
Religione / alternativa 1 1 1 1 1 O.
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 P.O.
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 S.O.
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3 S.O.
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 S.O.
Storia e geografia 3 3 O.
Storia 2 2 2 O.
Filosofia 3 3 3 O.
Matematica* 5 5 4 4 4 S.O.
Fisica 2 2 3 3 3 S.O.
Scienze Naturali** 2 2 3 3 3 S.O.
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2 G.O.
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Legenda: P = Pratica – O = Orale – S = Scritta – G = Grafica

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Ulteriori informazioni