Cos'è

È una realtà educativa completa, aperta al futuro e ancorata alla solida tradizione di licei italiani. È una scuola dove si impara a capire il presente e a viverlo in modo consapevole, dove l’impegno richiesto è premiato da una formazione culturale ed umana di alto livello. Competenze avanzate in Matematica, Fisica, Informatica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra.

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  •  aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
  •  saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
  • comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
  • saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
  • aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
  • essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
  • saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

 

A cosa serve

 

 

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2022/2023possono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione  utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 sarà attivo questo link per presentare una richiesta di iscrizione.

Digitare le proprie credenziali, cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserire il codice identificativo della scuola.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”.

Gli indirizzi di studio offerti dal nostro Liceo sono: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, Liceo Scientifico con potenziamento di Biologia con curvatura Biomedica e Liceo Scientifico con potenziamento di Matematica e Fisica, Cambridge International School.
Per informazioni e chiarimenti il personale amministrativo presso la segreteria alunni è a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
La segreteria alunni sarà aperta anche nei giorni 18 dicembre e il 22 gennaio (in occasione dell’Incontro con il Territorio) dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Se non si dispone di computer con accesso ad internet né di casella di posta elettronica oppure non si è in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione il personale amministrativo è a disposizione per la compilazione e il successivo invio della richiesta di iscrizione.

Il codice meccanografico dell’Istituto è: AGPS030009

Per visualizzare i Criteri di accoglienza delle domande di iscrizione cliccare su questo link.

Servizio online

Iscrizioni online

 

Autenticazione

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via leonardo da vinci

  • CAP

    92100

  • Orari

    09:00 - 12:00

  • indirizzo

    via Platone

  • CAP

    92100

  • Orari

    08:00 - 13:00

Programma di studio

MATERIE I II III VI V Tipo di prova
Religione / alternativa 1 1 1 1 1 O.
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2 P.O.
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 S.O.
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3 S.O.
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3 S.O.
Storia e geografia 3 3 O.
Storia 2 2 2 O.
Filosofia 3 3 3 O.
Matematica* 5 5 4 4 4 S.O.
Fisica 2 2 3 3 3 S.O.
Scienze Naturali** 2 2 3 3 3 S.O.
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2 G.O.
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Legenda: P = Pratica – O = Orale – S = Scritta – G = Grafica

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Ulteriori informazioni