Descrizione

La fisica viene insegnata sin dal primo anno dei corsi scientifico, ordinario e scienze applicate, e l’attività di laboratorio è indispensabile nello studio di questa disciplina. Mediante l’esecuzione degli esperimenti, lo studente è facilitato nel comprendere quali grandezze entrano in gioco nel fenomeno e può analizzare/dedurre il legame tra esse. Il docente inoltre può introdurre gli argomenti in modo concreto stimolando la classe nel fare previsioni e osservazioni su quanto trattato.

Le attività sono progettate e realizzate per coinvolgere gli allievi nelle varie fasi di un’indagine scientifica, sia per giungere alla formulazione di una legge fisica, sia per verificare una legge fisica precedentemente studiata.

Gli esperimenti, svolti prevalentemente a gruppi, consentono l’acquisizione dei dati sperimentali. La loro analisi, svolta anche con l’aiuto del docente, permette di formulare / verificare la legge che governa il fenomeno.

Il laboratorio di fisica della sede centrale è attrezzato per svolgere attività sperimentali in diversi ambiti fondamentali della didattica della fisica. È dotato di una postazione principale di lavoro dove vengono svolte esperienze non eseguibili a piccoli gruppi e in cui è utile-fondamentale l’interazione docente-discente, in modo da creare situazioni significative in cui emerga la possibilità di fare scelte di indagine, di procedere per tentativi ed errori, di sviluppare strategie, in modo da aiutare gli allievi a sviluppare i diversi concetti cardini della fisica, affrontandoli attraverso la realtà sperimentale.

E’ inoltre dotato di materiale per l’esecuzione di esperimenti da parte degli allievi, come pure di uno schermo per proiezioni, un computer e un proiettore a soffitto ed ogni postazione ha il suo computer fisso che permette agli alunni di poter analizzare i dati e riportarli in un foglio elettronico.