FUTURA LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI – PROGETTI PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA

FUTURA LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI, programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, prevede 6 riforme e 11 linee di investimento.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

La nostra scuola ha attivato diversi progetti alla quale si può accedere attraverso i seguenti link:

  • “Alla ricerca del tempo perduto”
  • “Aule on-life”
  • “FutureLabs”
  • Animatori digitali 2022-2024
  • Abilitazione al Cloud per le PA Locali
  • Esperienza del cittadino nei servizi pubblici