Cos'è

Cari Genitori,

Il Liceo Scientifico e Linguistico “Leonardo”, a seguito di una rigorosa ispezione della Cambridge International Examination (CIE) effettuata in data 21 luglio2020, è stato riconosciuto quale Cambridge International School.

Dall’a.s. 2020/21, dunque, il tradizionale curriculum del liceo scientifico viene arricchito, nella sezione D dallo studio di English as a Second language e di discipline scientifiche in lingua inglese, che saranno certificate IGCSE (International General Certification of Secondary Education).

L’obiettivo è quello di abituare gli studenti ad affrontare lo studio di alcune discipline secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani, attraverso un approccio diverso che utilizza la lingua Inglese in contesti specifici, favorendo lo sviluppo del pensiero critico e la flessibilità.

L’opzione Internazionale Cambridge ha carattere prevalentemente formativo e si rivolge, in particolare, a studenti che intendono potenziare la conoscenza della lingua inglese ed acquisire altresì una preparazione nelle discipline scientifiche adatta ad orientarli nel quadro culturale internazionale e non solo. La certificazione IGCSE in English as a Second language, ad esempio, se conseguita con la valutazione “Grade C” o superiore, è riconosciuta in tutte le Università del Regno Unito e da molte Università negli USA, in Canada e in Australia quale attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Requisito essenziale per l’accesso alla Cambridge International School è il possesso della certificazione Cambridge PET o, in alternativa, del certificato B1 del QCER, eventualmente conseguibile presso il nostro Istituto nel corso dell’anno scolastico.

Il Liceo Scientifico Leonardo ha adottato per il primo biennio gli insegnamenti di IGCSE English as a Second language (quale potenziamento della lingua inglese, che richiede la frequenza di 1-2 ore aggiuntive a settimana, a cura di un docente madrelingua) e IGCSE Maths (Matematica) in compresenza con l’insegnante madrelingua in orario curriculare. Nel secondo biennio si proseguirà con English as a Second language fino al 5° anno, quale potenziamento della lingua inglese finalizzato al conseguimento dell’A S Level, e con IGCSE Maths (Matematica) e IGCSE History (Storia)rispettivamente fino al 3° e fino al 4° anno.

Pertanto il quadro orario della Cambridge International School del Liceo Scientifico Leonardo ad indirizzo scientifico sarà il seguente:

La Cambridge International School del Liceo leonardo, oltre a favorire la preparazione al conseguimento delle Certificazioni linguistiche Cambridge (PET, FIRST), consente di acquisire validi prerequisiti per l’eventuale superamento dell’IELTS (International English Language Testing System), test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese in lingua inglese, riconosciuto come verifica linguistica per l’ammissione a corsi universitari in inglese di prestigiose Università italiane, quali a titolo esemplificativo l’Università Commerciale L. Bocconi, l’Università Cattolica di Milano e Roma, l’Università Statale di Milano, l’Università di Bologna, La Sapienza di Roma ed altre. 

Presso la Cambridge International School del Liceo Leonardo gli studenti verranno, dunque, preparati a sostenere gli esami per la certificazione IGCSE, che si terranno in due sessioni annuali (maggio/giugno e ottobre/novembre) e saranno curati dai referenti del Cambridge English Language Assessment.

L’iscrizione alla sezione Cambridge International prevede una quota annuale di euro 400,00 (pagabile in 2 rate da euro 200,00 entro il 30 settembre ed entro il 20 dicembre di ogni anno scolastico) che comprende il compenso dei docenti madrelingua, che lavoreranno in compresenza nelle ore dedicate alle discipline non linguistiche e in orario aggiuntivo nel percorso IGCSE English as a Second language, l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione. Ulteriore costo è rappresentato dai libri di testo IGCSE.

La frequenza della Cambridge International School non comporta riduzione di programmazione delle materie curriculari.

Nella consapevolezza di aver progettato un percorso di eccellenza che amplia e qualifica ulteriormente la già ricca offerta formativa del nostro Liceo, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento.

Nella consapevolezza di aver progettato un percorso di eccellenza che amplia e qualifica ulteriormente la già ricca offerta formativa del nostro Liceo, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o approfondimento.

Di seguito i riferimenti delle docenti referenti:
Prof.ssa Maria Fortunata Casimiro 338 4023510
Prof.ssa Donatella Cassaro 389 1807126
Prof.ssa Mary lo Re 327 3252408

                                                                                                                                                                                              Il Dirigente Scolastico

A cosa serve

La Cambridge International School del Liceo Leonardo, oltre a favorire la preparazione al conseguimento delle Certificazioni linguistiche Cambridge (PET, FIRST), consente di acquisire validi prerequisiti per l’eventuale superamento dell’IELTS(International English Language Testing System), test appositamente progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese in lingua inglese, riconosciuto come verifica linguistica per l’ammissione a corsi universitari in inglese di prestigiose Università italiane, quali a titolo esemplificativo l’Università Commerciale L. Bocconi, l’Università Cattolica di Milano e Roma, l’Università Statale di Milano, l’Università di Bologna, La Sapienza di Roma ed altre.

https://www.youtube.com/watch?v=AbdUcQ3xQJw

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime per l’anno scolastico 2021/2022 possono essere effettuate esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Per le iscrizioni on line è necessario disporre di un codice utente e di una password.

  • Le credenziali (codice utente e password) si possono ottenere attraverso la registrazione.
  • Se si è in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si può accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità;
  • I docenti in possesso di credenziali polis, possono utilizzare queste.

Si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
Per la registrazione cliccare su questo link.
Occorre dapprima inserire il proprio codice fiscale e successivamente compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail.
Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 sarà attivo questo link per presentare una richiesta di iscrizione.

Digitare le proprie credenziali, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola.
Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

L’iscrizione alla sezione Cambridge International prevede una quota annuale di euro 400,00 (pagabile in 2 rate da euro 200,00 entro il 30 settembre ed entro il 20 dicembre di ogni anno scolastico) che comprende il compenso dei docenti madrelingua, che lavoreranno in compresenza nelle ore dedicate alle discipline non linguistiche e in orario aggiuntivo nel percorso IGCSE English as a Second language, l’invio del materiale d’esame, la valutazione e la certificazione. Ulteriore costo è rappresentato dai libri di testo IGCSE.

Servizio online

Iscrizioni Online - Ministero dell'Istruzione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

Contatti

  • Telefono: 3891807126
  • Email: donatella.cassaro@liceoscientificoleonardo.gov.it
Documenti