In occasione della prossima celebrazione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le quinte classi del Liceo Scientifico e Linguistico Leonardo di Agrigento, accompagnate dai Proff. G. Vella, D. Oliva, A. Grassi, A. Gatto, C. Crapanzano, F. Cottone e D. Cutaia e coordinate dalla Prof.ssa A. Sapio, hanno incontrato questa mattina la scrittrice Ester Rizzo, coreferente per la Sicilia dell’Associazione Toponomastica femminile ed autrice di testi ,saggi e di un romanzo, nei quali ha indagato su condizioni e problematiche proprie del mondo femminile.

L’incontro, presieduto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Patrizia Pilato, si è rivelato un’occasione preziosa per far conoscere ai ragazzi una scrittura “femminile” seguita attraverso due opere dell’autrice, “Donne disobbedienti “ e “Il labirinto delle perdute”, in cui viene, da un lato, esplorata, la disobbedienza delle donne dinanzi ad un clichè atemporale che le relega in una condizione di subalternità e reificazione; dall’altro ,viene perseguito l’impegno nel restituire dall’oblio della damnatio memoriae la storia vissuta, fatta e subita dalle donne, una storia che i libri non raccontano ma del tutto parallela a quella ufficiale ricostruita da uomini.

Durante l’incontro sono stati presentati i lavori degli alunni del triennio, che sono stati raccolti in un banner creato sul sito dell’Istituto per la ricorrenza; tra questi un video dal titolo “Come bolle di sapone “ realizzato dagli alunni della 5 C guidati dalla Prof.ssa Oliva e  il sito-blog  https://pietrepazienti.blogspot.com/ , ideato per ospitare dei monologhi immaginari di donne afghane che rivelano le proprie segrete sofferenze ad una pietra, loro muta confidente, come avviene nella tradizione popolare afghana. Il blog è realizzato come una sorta di sportello di ascolto virtuale, al quale potranno essere affidate, in anonimato, esperienze vissute, confessioni e sfoghi e rimarrà permanente nel sito della Scuola.

Dal dibattito con l’autrice sono emerse sfaccettature, temi ed progetti, che sono da ritenersi un arricchimento rilevante per la crescita e la formazione umana e culturale degli alunni in quanto cittadine e cittadini.

Numerose sono le iniziative a cui il Liceo scientifico Leonardo ha aderito per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne tra le quali “un minuto di silenzio” proposto dal Soroptimist Club di Agrigento.

vedi la scheda progetto: Pietra Paziente | Liceo Scientifico Leonardo – Agrigento