Nella giornata di oggi 19 gennaio 2021 alle ore 10.00, tramite la piattaforma digitale GOOGLE MEET, in videoconferenza, si è tenuto l’incontro con Andrea Franzoso, autore di “VIVA LA COSTITUZIONE” . L’evento è stato organizzato dal Liceo Scientifico “Leonardo” di Agrigento in collaborazione e con il patrocinio della Libreria “IL MERCANTE DI LIBRI”. A dare avvio all’iniziativa è stato l’ icastico e puntuale intervento  della Dirigente Scolastica Dr.ssa Patrizia Pilato, che ha presentato la vera protagonista della giornata: la nostra Carta Costituzionale. Ha sottolineato come la lettura del libro di Franzoso , abbia costituito un momento di approfondimento del curricolo di Ed. Civica, ha ribadito che i valori di Resilienza, di Libertà, di Democrazia Repubblicana e Parlamentare siano oggi, come non mai, compagni di Vita  . Dopo la proiezione di un video, realizzato attraverso la lettura, da parte di alcuni studenti, di brani scelti sotto la guida dei loro insegnanti, la Preside ha dato la parola al  Dott. Salvatore Cardinale, Emerito già Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta, che ha presentato ai ragazzi un excursus dei principali eventi che hanno portato alla nascita della nostra Costituzione, che ha visto la partecipazione di illustri giuristi siciliani. Si è soffermato sui principali articoli della nostra Carta costituzionale, nonché su ciò che essa rappresenta: non soltanto la Legge fondamentale del nostro Paese, ma un Dono prezioso di chi ci ha preceduto e che deve essere gelosamente custodito. A seguire,  l’intervento dell’Autore, che ha rivelato ciò che lo ha spinto a scrivere un libro sulla Costituzione, ovvero il desiderio di renderla viva , di far maturare la consapevolezza dei valori e dei diritti e di comprenderne il senso. A conclusione degli interventi è iniziato il dibattito, moderato dalla Professoressa Giuseppina Agozzino e animato dalle domande che i ragazzi hanno rivolto ad Andrea Franzoso sui temi dell’uguaglianza, della parità dei sessi, dei diritti, dello studio, sul ruolo della Cultura, sulla Lettura, sul Teatro, sulla Libertà, sulla Solidarietà, sulla educazione familiare e scolastica, sulla tutela del Territorio e del Paesaggio, inteso come “Nostra Vera Casa”. L’incontro con Andrea Franzoso è stato il punto d’arrivo di un’attività di lettura che ha visto coinvolti gli studenti delle classi prime di tutti gli indirizzi del nostro Liceo, coordinati  dagli insegnanti: Giuseppina Agozzino  Lorella Cutaia, Luigia Amato, Adele Messineo, Mariagiovanna Giglione, Carmela Marino, Loretta Daina, Teresa Grassadonio, Silvia Riolo, Cristina Nocera, Alba Siracusa.

La costituzione è viva – YouTube